CURRICULUM Artistico-Professionale
PATRIZIA DE CARLO, si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio di musica dell'Aquila sotto la guida del M° Leofreddi e successivamente si è perfezionata con il M° Giuliano Carmignola presso l'Accademia Musicale di Castelfranco Veneto e di Gorizia. Per il repertorio cameristico ha frequentato i corsi di perfezionamento del Quartetto Amadeus a Città di Castello e del M° Pier Narciso Masi ad Urbino e presso l'Accademia Musicale di Firenze.
Nel mese di Ottobre 2006 ha conseguito la Laurea Accademica di secondo livello relativa alla disciplina “MUSICA da CAMERA” presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma, con il massimo dei voti e la Lode.
Nel mese di Luglio 2008 ha conseguito la Laurea Accademica di secondo livello relativa alla disciplina “VIOLINO” presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la Lode.
Da sempre svolge intensa attività cameristica in molteplici formazioni e fin da giovanissima ha effettuato tournèes in Germania, Spagna, Finlandia, Tunisia, Argentina, Stati Uniti, Canada e Giappone con importanti Orchestre ed Ensemble da Camera di Roma e dell’Aquila.
In Duo con il pianoforte ha vinto i seguenti Concorsi:
È risultata vincitrice ed ha conseguito l’Idoneità in Concorsi ed Audizioni presso le seguenti Orchestre:
• Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma
• Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma
Ha collaborato e collabora con:
• l’ Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma
Dal 1993 ha intrapreso un' assidua e stabile collaborazione con l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, ha partecipato a molteplici tourneès in Italia, Europa e Asia, esibendosi negli Auditori più prestigiosi come Sapporo Kitara Hall, Tokyo Suntory Hall, Tokyo Orchard Hall (GAPPONE) Pechino Century Theatre (CINA) Seoul Arts Center Concert Hall (COREA), ecc.
Ha suonato sotto la prestigiosa guida dei più importanti direttori d’orchestra tra i quali: Carlo Maria Giulini, Myung-Whun Chung, W. Sawallisch, Georges Pretre , Yuri Temirkanov, Kurt Sanderling, Sir Neville Marriner, Jeffrey Tate, Christian Thielemann, Daniel Harding, Daniel Oren, Giuseppe Sinopoli, J. Latham-Konig, Valery Gergiev, Daniele Gatti, Vladimir Spivakov, ecc.
E al fianco di celebri solisti come:
Vladimir Spivakov, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Salvatore Accardo, Martha Argerich, Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Murray Perahia, Christian Zacharias, Bruno Canino, Uto Ughi, Mario Brunello, F.P. Zimmermann, Lynn Harrell, Maurizio Pollini, Viktoria Mullova, ecc.
Dal 2002 ha ricoperto il ruolo di Primo Violino e Primo dei Secondi Violini presso l’Orchestra da camera “Le Muse” di Roma con la quale ha tenuto concerti in qualità di Solista (S. Pietroburgo Museo Etnografico Nazionale dicembre 2006, ecc.)
Dal 2010 ha collaborato, ricoprendo anche ruoli di Solista e di Prima Parte, con lo storico ensemble da camera de
“I Solisti Aquilani”.
Per moltissimi anni è stata invitata dall'Orchestra "Nova Amadeus" di Roma a ricoprire stabilmente il ruolo di Spalla e Violino Solista. Con la formazione d'archi "Nova Amadeus Chamber Orchestra" si é esibita in qualita di Violino Solista e Concertatore eseguendo i Concerti per Violino di Bach e le "QUATTRO STAGIONI" di Vivaldi.
Ricopre il ruolo di Spalla e Spalla dei Secondi violini in numerose Orchestre Sinfoniche e da Camera: Istituzione Sinfonica Abruzzese, Solisti Aquilani, Orchestra Musica '900, Ensemble le Muse, Piccola Orchestra 900, Arco Magico, Orchestra Nuova Klassica, Orchestra Nova Amadeus, Orchestra Roma Classica (con la quale si è esibita in veste di Solista con Gabriele Pieranunzi Spalla dell’Orchestra S. Carlo di Napoli), ecc.
Ha effettuato registrazioni ed incide per importanti produzioni cinematografiche con illustri compositori quali Trovajoli, Ortolani, Morricone, Bacalov, Piovani, Piersanti, Bonvino, Crivelli, Guerra, ecc.
Con il Quartetto d’archi “AURA” di Roma si è esibita in concerto con il Maestro BRUNO CANINO e ha inciso un CD per la Fonit Cetra.
Dal 2008 è stata Primo Violino del Quintetto con Pianoforte, Quartetto d'archi e Trio d'archi "Symposium Ensemble" di Roma. Con le suddette formazioni cameristiche ha svolto numerosi concerti presso importanti Associazioni Concertistiche di Roma, Urbino, Massa Marittima, ecc.
Nel 2012 e 2013 ha ricoperto il ruolo di Spalla e Violino Solista nella Piccola Orchestra '900 di Roma per rilevanti Stagioni e prime esecuzioni presso i Teatri Vascello e Arvalia di Roma.
Nel 2014 è stata invitata a ricoprire il ruolo di Spalla dei Secondi Violini nell' Orchestra Musica '900 di Roma in occasione di una prestigiosa serie di concerti presso l'Auditorium Capitalis del Palazzo dei congressi di Roma.
Negli anni 2015/2016 realizza le registrazioni dei 12 Concerti grossi Op. 6 di G.F. Händel con l'Orchestra "L'Arco Magico Chamber Orchestra" di Roma diretta da A. Puccio e trasmesse su Sky Classica HD.
Nel mese di Ottobre 2017 partecipa all’autorevole Festival Internazionale di musica presso l’Opera di Algeri dove l’orchestra da camera è invitata in veste di Ospite d’onore.
Nel mese di
luglio 2017 ricopre presso l'Orchestra Istituzione Sinfonica Abruzzese il ruolo di Primo
Violino dei Secondi. Partecipa alla realizzazione dello spettacolo in prima assoluta "Assedio-Frammenti di reportage", opera multimediale
tratta dai servizi giornalistici di Lucia Goracci.
Con il Nuovo Trio Parsifal di Roma (Violino-Violoncello-Pianoforte) ha svolto intensa attività concertistica esibendosi con vasto repertorio per illustri Associazioni concertistiche in Italia e all’ Estero.
Nel 2018 il Trio ha inciso il CD “Invisible Landescapes” per la casa discografica BAM International, premiato con la Silver Medal al GLOBAL MUSIC AWARDS.
Attualmente svolge importante attività
cameristica con il “Rossini Trio” con Romolo Balzani Flauto e Fabio d’Ettorre Chitarra.
È primo Violino di Spalla dell’Orchestra da Camera dell’Oratorio del Gonfalone di Roma, dell’Orchestra Roma Classica, Orchestra Melos Ensemble di Roma e dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo di Pescara con la quale ha suonato in veste di Solista con Laura Marzadori primo Violino di Spalla della Scala di Milano, a Pescara, Campobasso e presso l’Auditorio del Museo del Violino di Cremona in occasione della X edizione del prestigioso “Stradivari Festival”. Rilevante la Tournée OFM/Pagano 2023/24 per le più prestigiose Associazioni Concertistiche Italiane (IUC di Roma, Associazione Scarlatti di Napoli, Barattelli dell’Aquila, Accademia Filarmonica di Messina, Filarmonica di Trento, Unione Musicale di Torino , Accademia Perosi di Biella, ecc.)
Ha insegnato Violino presso i Conservatori di musica “N.Piccinni” di Bari, “E.R. Duni” di Matera, “A. Scontrino” di Trapani, “U. Giordano” di Foggia, “G. Martucci” di Salerno.
È titolare di cattedra di Violino presso il Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli.